Il Comitato Aiuta Camilla Onlus

Via Montesuello, 95
25015 Desenzano del Garda (BS)
Codice Fiscale 93023780179

Mail: info@aiutacamilla.it

STATUTO: Clicca qui per scaricare il verbale


9 Agosto 2010

Il Comitato Aiuta Camilla Onlus è stato costituito il 6 Giugno 2008

Per la massima trasparenza puoi controllare i risultati dei nostri sforzi consultando gli estratti conto.

è stato costituito il 10 settembre 2008 dai Famigliari di Camilla e da un gruppo di amici con lo scopo di raccogliere fondi destinati a sostenere le spese mediche che Iannaccone Camilla, una bambina di 2 anni affetta da una tetra paresi spastica con Iper tono a tutti e quattro gli arti, ha dovuto affrontare negli Stati Uniti in un centro Specializzato.

La piccola con la famiglia sono potuti partire a Gennaio di 2009 per la Florida, dove hanno vissuto per 6 mesi, e da dove sono rientrati alla fine di Luglio 2009 con dei notevoli miglioramenti.

Purtroppo la piccola necessita di queste cure per tutta la vita, ma in Italia, lo Stato non da sufficiente assistenza per questi casi, in quanto troppo onerosi.

Pertanto il Comitato Aiuta Camilla Onlus, constatati i risultati ottenuti su Camilla e su decine di bambini Italiani che si sono recati in Usa per le medesime cure, ha deciso di fare un passo avanti e prendersi l’impegno di aprire in Italia, un centro di riabilitazione per bambini con patologie di questo tipo.

Dopo aver chiesto aiuti alle strutture sanitarie locali ed essersi viste chiuse in faccia molte porte, si è deciso di continuare sulla propria strada e cercare di finalizzare il progetto tramite l’aiuto di finanziamenti privati, in attesa che l’ASL di competenza ci dia un aiuto o ci venga in contro per facilitarci l’impresa.

Al momento disponiamo della collaborazione di alcuni professionisti, che si sono resi disponibili a collaborare con noi. Tra questi la fisioterapista Americana che seguiva Camilla nel centro specializzato in Florida, che dopo la nostra proposta ha deciso di trasferirsi in Italia per assistere la piccola Camilla, e lavorare a questo progetto.

Il 09 Agosto 2010 a distanza di un anno dal rientro dagli Stati Uniti, con grande soddisfazione siamo orgogliosi di poter dire che è nato “PICCOLI CAMPIONI” , un ambulatorio frutto di grandi sforzi da parte di Aiuta Camilla Onlus. Piccoli Campioni è una palestra attrezzata con tutto il necessario per la riabilitazione di bambini da 1 a 10 anni. Il nome del centro è nato dal desiderio di omaggiare Francesco Pio Martinisi, amichetto di Camilla, morto in Florida, durante le terapie in camera iperbarica. Il papà era solito chiamarlo piccolo Campione, perché era irriducibile e con una voglia di vivere incredibile.

Lo scopo di Aiuta Camilla Onlus, oltre che ad aver aperto questo centro, è quello di riuscire a tenerlo in vita e di finanziare il 50% del costo della terapia fisica, di modo da gravare il meno possibile sulle tasche delle famiglie.

Nel corso dei mesi, antecedenti alla nascita del centro, innumerevoli sono state le partecipazioni di personaggi famosi, a garanzia del nostro progetto, partendo dal mondo dello Sport come piloti di F1, Calcio, Ciclismo, Atletica, Motocross, Musicisti e tanti altri.

Ora abbiamo la necessità di concretizzare quanto più possibile, per far si che questo sogno continui e per dare la possibilità ad altri bambini speciali di poter avere una vita quanto meno dignitosa.

Il nostro è un appello di aiuto rivolto alle Istituzioni e a chiunque fosse disposto ad aiutarci a livello finanziario.

Lo scopo è più che nobile ed è destinato ad aiutare tutti quei bambini che, a causa delle incompetenze mediche o di problemi genetici, si moltiplicano di anno in anno in modo spaventoso.

Dateci una mano a sostenere la nostra iniziativa, servirà a renderci migliori.

Il Presidente
Iannaccone Luca